quarta-feira, 7 de dezembro de 2011

Richard Hittleman - Guida allo yoga pratico

Richard Hittleman - Guida allo yoga pratico
Language: Italian | Publisher: Arnoldo Mondadori | ISBN: n/a | 1978 | PDF | 199 pages | 8 mb

Fino a poco tempo fa la stragrande maggioranza delle persone considerava lo yoga una specie di remoto misticismo praticato dai santoni del lontano Oriente, che comportava scomode attività come sdraiarsi su un letto di chiodi o farsi rinchiudere in una bara per giorni e giorni! Tuttavia, a poco a poco, si è diffuso anche da noi il gusto dello studio e dell'analisi del pensiero yoga. E ci si è resi conto che lo hatha yoga, o yoga fisico, fornisce un sistema insuperabile per rendere agile il corpo e serena la mente, per migliorare lo stato di salute, controllare il peso, rilassarci dalle tensioni della vita moderna, ecc.

L'Autore di questo manuale ha fatto dello yoga l'oggetto dì studio di tutta la sua vita, e ha cercato di adattarne le tecniche ai bisogni dell'uomo d'oggi. Richard Hittleman ha imparato i primi esercizi a otto anni; fu un indiano,
impiegato dei suoi genitori, che per primo lo iniziò allo yoga. Ben presto Hittleman scopri che gli esercizi erano rilassanti e al tempo stesso tonificanti. Egli si senti profondamente attratto dalla serenità e dall'equilibrio del suo « maestro » indiano, e si rese conto che ciò era il risultato della pratica yoga. Durante tutto il perìodo della scuola, Richard fu assorbito dalle ricerche su questa antica filosofia, e dopo aver ottenuto il Master's Degree al Teachers' College della Columbia University, continuò i suoi studi sullo yoga seguendo corsi di perfezionamento all' Accademia Americana degli Studi Asiatici di San Francisco.

Da allora egli ha viaggiato moltissimo e ha studiato le tecniche yoga direttamente alla fonte: in Oriente. Oggi, con vent'anni di insegnamento sulle spalle, è il maestro di yoga più importante degli Stati Uniti. Non meno di dieci milioni di americani si sono familiarizzati con lo yoga grazie ai suoi metodi e alla serie televisiva Yoga per la salute che anche la Televisione italiana ha messo in onda.

Nenhum comentário:

Postar um comentário